Istituto Ottico Lombardo
Istituto Ottico Lombardo

TONOMETRIA

Attenzione al GLAUCOMA!

Esame

Nei paesi industrializzati, il glaucoma è tra le cause importanti di handicap visivo, nel mondo è la seconda causa di cecità irreversibile. Questa malattia è chiamata "il ladro silenzioso della vista" perchè decorre in modo silenzioso e può andare avanti fino alla cecità se non lo si scopre in tempo, mentre invece è ben curabile con terapia medica, laser o chirurgica.

L'esigenza della prevenzione è evidente per il fatto che il glaucoma è in aumento per l'allungarsi della sopravvivenza dell' umanità. In Italia, infatti, colpisce circa il 2% della popolazione adulta, cioè circa 600mila persone, quota che diventa il 6/9 % dopo i 60 anni.

Nella forma più comune è dovuto ad un difficoltoso circolo dell'umore acqueo intraoculare, legato all'invecchiamento; ci sono poi anche forme congenite e forme secondarie per cause traumatiche, infettive e patologie varie oculari.

Esame Tonometria

Nel campo visivo, le isole di non visione(scotomi) non vengono notate dall'interessato ma poi si allargano sino ad occupare sempre piu' vaste aree del campo per lesioni irreversibili delle fibre del nervo ottico.

La maggior parte delle persone non sa del pericolo: in uno studio fatto nel Nord Est di Italia è risultato che fra i casi trovati con ipertono solo il 15% conosceva i rischi che correva. E quindi necessario farsi controllare fra i 40/50 anni ed in seguito periodicamente.

A Sesto San Giovanni da anni diamo locali e attrezzature a medici specialisti Oftalmologi che offrono una campagna di prevenzione del glaucoma gratuitamente, tre mattine alla settimana per tutto l'anno accademico agli iscritti U.T.E. (Università della Terza Età) ed ai loro Docenti, in tutto circa un migliaio.

Share by: